BON TABASKI ET BON NOEL
la tabaski, detta anche festa del montone, é la festa musulmana piu sentita. ogni famiglia, al fine di celebrare il sacrificio di abramo, deve sgozzare un montone. tradizione vuole che un terzo della carne é per la famiglia, un terzo per gli amici e un terzo per i piu poveri.
qualche settimana prima del grande giorno le citta sono invase dai montoni . pastori senegalesi , mauri e maliani fanno a gara per vendere il maggior numero di bestie e al prezzo piu alto. gli uomini si occupando dunque dell'acquisto della bestia mentre alle donne spetta il compito di vestire a festa tutta la famiglia. il mercato delle stoffe brulica di donne e bambini, i sarti lavorano ininterrottamente fino a notte fonda...quando un BEEHHH generale ricopre tutta la citta!!!
Il 21 dicembre anche io e la fra ci siamo vestite tradizionali, abbiamo aspettato che il Muezzin finisse la preghiera e poi siamo andate a casa di Masse, il ns chaffeur, logista e amico di bevute e asciugoni...eccolo qui a preparare montone...attorniato dai suoi sette figli!!!!
7 commenti:
ma tesoro ti sei fatta anke le treccine ...bè ke dire molto africana .......xrò ti vedo proprio bene un bacio dalla zia
Stai bene anche con le treccine...:)
Baci,
Simone
ehi ciccia!
tanti auguri di buon anno e buon tabaski!
ho comprato il microfono per sentirci su skype...la ste mi ha detto che sei a dakar, tutto ok???
appena puoi facci avere tue notizie!
baci paola
dopo interminabili ore in macchina,voli cn 8 h di ritardo,bagagli persi e lutto nazionale per morte del marabu, siamo finalmente approdati a st Louis per festeggiare il nuovo anno!!!vi ho pensato tanto
vi voglio bene
fra
maaaa questo Masse???
parliaaamone!!!
masse vola...effettivamente..
fra con le treccine sei il top...!!!
eppoi.... ma il montone è così piccolooo?? io me lo immaginavo piu grossooooo!!! eheheheh
Francesca, vedo solo oggi questa tua foto.
Sei bellissima. Ti voglio tanto bene. Torna presto.
Luca
P.S.:spero che un giorno mi porterai con te in questi posti.
Posta un commento